Elezioni ONAOSI 2016

Elezioni Onaosi 2016 - Nuova ascoti

Lista CADUCEO - ex allievi ONAOSI

In questi giorni i Medici Chirurghi, gli Odontoiatri, i Farmacisti e i Veterinari italiani, dipendenti e volontari, sono chiamati a rinnovare il Consiglio di Amministrazione dell’ONAOSI.

L’ONAOSI ( OPERA NAZIONALE ASSISTENZA AGLI ORFANI DEI SANITARI ITALIANI) è una fondazione privata la cui istituzione risale al 1890, nella citta di Perugia, senza fini di lucro e senza finanziamenti pubblici, supportata dai sanitari stessi.

Lo scopo principale è quello di assistere gli orfani dei sanitari per tutta la durata degli studi, fino alla laurea ed eventuale successiva specializzazione, con sostegno economico diretto o indiretto. Anche i figli dei sanitari contribuenti, viventi, possono accedere ai collegi pagando una equa e modesta retta annua. In Italia esistono diversi collegi ONAOSI, nelle maggiori sedi universitarie (Perugia, Torino, Pavia, Padova, Bologna, Napoli, Milano, Messina).

La riconoscenza ed il senso di appartenenza ad un ente che ha saputo assistere chi ne aveva bisogno, favorendone lo sviluppo e l’inserimento nel mondo sociale anche ad alti livelli professionali, “ha mosso gli animi e i cuori” di un consistente gruppo di ex assistiti, che si sono riuniti nella associazione CADUCEO, fondata 50 anni fa.

L’associazione CADUCEO, oggi più che mai, si propone come paladino di diritti che gli orfani assistiti vedono diminuire, a volte anche drasticamente, a causa della gestione e dell’indirizzo politico dalla attuale governance.

L’Associazione CADUCEO non rappresenta alcuna lobby politica né sindacale. Ha quale unico fine quello di dare vigore e trasparenza ai caratteri istituzionali e fondatori dell’ONAOSI. Pertanto, questa associazione ha deciso di “scendere in campo” direttamente con una lista, costituita da ex allievi ONAOSI, con l’intento di preservare le finalità di un ente che ha consentito a tutti loro di diventare gli uomini e i professionisti di oggi.

I principali obiettivi della lista CADUCEO – ex allievi ONAOSI sono:

  • l’assistenza e la solidarietà agli orfani, ai sanitari e ai loro familiari, sia con una migliore gestione dei collegi, sia con la creazione di strutture adeguate da destinare ai sanitari in pensione;
  • la trasparenza dell’operato, con riduzione degli sprechi dei compensi erogati ad amministratori e consulenti esterni;
  • la tutela del patrimonio mobiliare ed immobiliare;
  • l’autonomia ed indipendenza dell’ONAOSI, rispetto ad altri ENTI PREVIDENZIALI (ENPAM).

COME VOTARE: SI VOTA PER POSTA, RISPEDENDO ALL’ONAOSI, TRAMITE LA BUSTA PREAFFRANCATA, LE SCHEDE DI VOTO SCEGLIENDO LA LISTA CADUCEO – EX ALLIEVI ONAOSI.

IL PROGRAMMA

LA LISTA