Venerdì, 30 Novembre 2012 09:28

Richiesta da parte di un ortopedico di esenzione dal lavoro notturno per motivi familiari

Written by

Abbiamo ricevuto la richiesta da parte di una collega specialista in ortopedia, madre ed unica affidataria di un bambino di 6 anni, sulla possibilità di essere esonerata dai turni di guardia notturni.

Di questo il Presidente della nuova AScoTi ha incaricato l’avvocato Roberta Perna, della quale riportiamo la risposta.

Riscontro la Vostra richiesta relativa alla possibile esenzione dal lavoro notturno di una madre, medico ortopedico, unica affidataria di un figlio di età di 6 anni.

A tal proposito, ed in risposta alla Sua domanda, le confermo che il D.lgs n. 66 del 2003, relativo agli Aspetti organizzativi dell’orario di lavoro, è attualmente in vigore. Tale normativa va coordinata con il T.U. recante disposizioni legislative a tutela e sostegno della maternità e della paternità (D.lgs n.151 del 26 marzo 2001), che è stato, a sua volta, modificato ed integrato dal D.lgs n. 115 del 23 aprile 2003.

L’ art. 53 comma 2 lett. b) del D.lgs 26 marzo 2001 n. 151 è testuale nel prevedere che «non sono obbligati a prestare lavoro notturno la lavoratrice o il lavoratore che sia l’unico genitore affidatario di un figlio convivente di età inferiore a dodici anni». Tale norma ha portata generale e, pertanto, trova sicuramente applicazione anche in favore dei medici ortopedici che si trovino nella situazione dalla stessa descritta.

La norma invocata ha una funzione facilmente comprensibile: quella di impedire che il genitore unico affidatario del minore convivente sia costretto a venir meno ai suoi doveri di protezione e cure sanciti dalla convenzione sui diritti del fanciullo, ratificata con la l. 27 maggio 1991 n. 176 , proprio nelle ore in cui è ancora più problematico trovare soluzioni alternative.

Di recente è intervenuto un riordino della materia relativa ai congedi, le aspettative ed i permessi (D.lgs n. 119 del 18 luglio 2011), che, però, non ha modificato l’articolo de quo.

Alla luce delle predette disposizioni legislative, la Vostra iscrit- ta potrà certamente godere dell’esenzione dal lavoro notturno accordata ai lavoratori, unici affidatari di figli di età inferiori agli anni 12.

Rimanendo a Sua disposizione per qualunque ulteriore chiarimento, porgo cordiali saluti.

Roberta Perna

Il mensile della Nuova Ascoti

Contatti
Largo Misserville, 7 - 00144 - Roma
Tel.: 06.52244207
Fax:06.52795077
Email: ascoti.rm[at]libero.it

Search